09 maggio, 2018 | Posted in Point of view

Brand Book

Manifesto, manuale, catalogo? Che cos’è e come nasce.

Ricercati, creativi, belli da sfogliare. I brand book sono uno strumento al servizio delle aziende, fondamentale quando è necessario spiegare un cambio di pelle o di rotta.

Ciò che lo contraddistingue di più è la sua capacità di esprimere la personalità di un brand dal momento in cui lo si tiene tra le mani. Il Brand Book è generalmente un oggetto di valore, un libro da collezione, una pubblicazione che è storia dell’impresa e ne segna una tappa di vita. È un volume che si conserva, si sfoglia periodicamente, si espone, si regala come racconto e rappresentazione di sé, al posto del catalogo a un rivenditore, al posto di una cartella stampa a un giornalista, al posto di una brochure a un nuovo cliente. Un brand book, è infatti, tutto questo, senza esserlo perché ne rappresenta un’evoluzione elegante: un distillato di storia, pensiero e personalità di un’azienda.

Case Construction

Sugella un progetto di riposizionamento, veicolando a tutti i dealer nel mondo l’evoluzione del brand, favorendo la condivisione dei valori chiave e della rinnovata direzione.

Dal punto di vista del contenuto, la sua concezione è di solito frutto di un processo di evoluzione dell’impresa, di un percorso di riflessione intorno al brand che porta alla cristallizzazione di una visione, uno stile, un tono di voce, un linguaggio. Racchiude la dichiarazione di un impegno, una promessa. Dal punto di vista del design e della realizzazione, invece, il brand book è tra gli esercizi di creatività e tecnica tra i più interessanti per le sue potenzialità di personalizzazione e per l’assoluta unicità e irripetibilità che lo caratterizzano, essendo un oggetto strettamente proprietario per ciascuna impresa e che, peraltro, prescinde da vincoli di produzione, restrizioni e regole troppo costrittive di usabilità o funzione.

Scalo Milano

Formato quadrato come il marchio. Summa del progetto commerciale quando è ancora un concept. Obiettivo: presentarlo e convincere gli stakeholders coinvolti.

Alitalia

Espressione di un momento di ripensamento della vecchia. Il libro testimonia il recupero alcuni valori fondanti delle origini: l’italianità positiva, l’autorevolezza, l’avanguardia tecnologica.

Il Battello a Vapore

Centrale la componente tattile e sensoriale che caratterizza l’editoria per bambini.

Roger Botti
General Manager and Creative Director