RobilantAssociati riscrive il concetto di “Limited Edition” con Heineken Unlimited Edition.

In qualità di sponsor storico della UEFA Champions League, Heineken®  ridisegna e colora la sua iconica stella rossa.

Il nostro studio, in collaborazione con Studio Evil, ha messo a punto un concept e una tecnologia del tutto inediti per questa limited edition.  È stato ideato un algoritmo che incrocia 1000 pattern disegnati ad hoc con le note dell’inno della Champions league trasformati in imput digitali in grado di generare fino a 60.000 combinazioni di pattern diversi.

60 milioni di etichette diverse. 60 milioni di bottiglie uniche.

Un’innovazione unica nell’ambito del packaging – spiega Andrea Bandiera Direttore Creativo RobilantAssociati a capo del progetto – nessuno aveva mai portato prima una simile flessibilità al livello della “catena del confezionamento”. Un’innovazione assoluta: il software registrato Robilant Associati apre a tantissime possibili applicazioni e scardina i confini della creatività su pack finora assodati“.

Tecnologia, musica e design si uniscono per dare vita a qualcosa di unico: l’intelligenza artificiale trasforma in segni grafici la “danza” di un algoritmo sulle note dell’inno di UEFA Champions League, generando così combinazioni di linee e forme, declinate nei colori di Heineken® rivisitati in chiave “optical”: una unlimited edition da 60 milioni di pezzi di design unici e numerati.

Le bottiglie Heineken® con etichette speciali, sono state presentate ufficialmente in occasione della Milano Design Week 2019 e sono disponibili nei punti di vendita della Grande Distribuzione da aprile.

Margherita Anania