Chi siamo

I PARTNER 

Maurizio Di Robilant
Presidente e fondatore

Maurizio Di Robilant

Maurizio di Robilant è presidente e fondatore di RobilantAssociati.
Dal 1984 alla guida dell’azienda, ha portato la Società verso una consolidata expertise nella definizione di strategie di sviluppo e innovazione per l’impresa, secondo un metodo maieutico che si basa sulla valorizzazione del Talento unico e distintivo che caratterizza ogni azienda e che usa la Marca come strumento di relazione con il mercato.
Profondamente convinto dell’importanza del ruolo sociale dell’impresa, Maurizio è un attivo sostenitore dell’idea che sia dovere di ogni azienda italiana quello di potenziare la “Marca Italia” e di operare attivamente per la valorizzazione, lo sviluppo e il benessere del nostro Paese.
Da questo suo impegno derivano l’adesione a reti come Reinassance Link (di cui è tra i fondatori), EXPOnenti, Symbola – Fondazione per le qualità Italiane, Alta Gamma e la partnership con la Fondazione Cologni per i Mestieri d’Arte, che si pongono l’obiettivo di dare dignità e rilievo all’humus culturale e al saper fare di origine rinascimentale che sottendono all’eccellenza della produzione italiana.
Maurizio collabora con alcuni prestigiosi enti di formazione come Domus Academy, SDA Bocconi, MIB School of Management di Trieste, The European House Ambrosetti, realizzando interventi, lezioni e testimonianze sul tema del Brand Management, rivolti a studenti e professionisti.

Roger Botti
Direttore Creativo e Operativo – Partner

Roger Botti

Roger Botti é dal 2008 Direttore Operativo di RobilantAssociati.
Il suo ruolo coniuga insieme competenze manageriali, supervisione creativa e responsabilità organizzative.
Grazie al suo iter professionale, che lo vede Direttore Creativo in Giò Rossi prima e in Future Brand in seguito per circa 8 anni, Roger vanta un’esperienza consolidata nel Brand Design e nel Packaging Design con particolare riferimento al settore del Mass Market.
Ecletticità e passione lo portano tuttavia ad occuparsi con un approccio fortemente strutturato anche di progetti Corporate Identity per nomi illustri internazionali e del Made in Italy.
Sotto la sua supervisione cresce in RobilantAssociati un team dedicato alla realizzazione di progetti di Retail guidati dalla Marca. Per garantire questo tipo di offerta in maniera sempre più completa e originale ai propri clienti, Roger porta avanti un progetto di sperimentazione e studio di nuove frontiere di utilizzo di spazi non convenzionali, in cui sia possibile dare vita a modalità di interazione innovative tra le Marche e il loro pubblico.
Appassionato osservatore dei consumatori e dei loro comportamenti, interviene come relatore nel corso di conferenze e convegni, presentando analisi di settori e di tendenze nei consumi, esaminati dal punto di vista peculiare della Marca.

Giuliano Dell’Orto
Direttore Creativo – Partner

Giuliano Dell'Orto

Direttore Creativo dal 1990 e partner dal 2002 di RobilantAssociati, Giuliano Dell’Orto è l’anima creativa storica della Società.
Nel suo ruolo è responsabile della qualità e della creatività dei progetti firmati RobilantAssociati, affinché questi rispecchino pienamente gli standard di progettazione che da sempre contraddistinguono l’azienda.
Nel corso della sua carriera coordina lo sviluppo di progetti di portata nazionale e internazionale, curandone sia i contenuti strategici sia quelli creativi e confrontandosi con settori molto distanti ed eterogenei: dall’automotive al food, dal mass market al luxury. Alcuni dei progetti più significativi che ha curato sono FIAT, Illy, Bacardi Martini, Tonkita, Cuki, Domopack, Fratelli Carli, Ponti e numerosi altri che hanno portato all’azienda molteplici premi e riconoscimenti.
Giuliano Dell’Orto è a capo di un team specializzato in progetti di NPPD (New Positioning Product Development) che accompagna le aziende nelle complesse operazioni di Brand Extension aiutandole a coordinare – dal concept, al posizionamento di mercato, al nome – il lancio di nuovi prodotti che siano in linea con il Talento specifico dell’impresa e coerenti con l’heritage della Marca.
Di grande rilievo la sua forte specializzazione nel product design, che ha portato alla formazione di un gruppo di lavoro specializzato nell’industrial design e nella tecnica del 3D.

Angelo Ferrara
Direttore Creativo Corporate Branding

Angelo Ferrara

Direttore Creativo Corporate Branding dal 2008 e Partner dal 2012, Angelo Ferrara è responsabile per la qualità dei progetti branding con una raro talento nel cristallizzare design e strategia. Nel corso dei suoi precedenti 15 anni maturati in Wolff Olins a Londra, Angelo ha assunto la direzione strategica e artistica di importanti lavori di branding occupandosi di clienti italiani come Italcementi Group, Indesit, Ariston, Hotpoint, Edison, Luxottica ed internazionali come SunGlass Hut, Shiseido Giappone, Oi Brasile, Beeline Russia confrontandosi con una molteplicità di settori merceologici.
Angelo ha rappresentato l’Italia al “Mediterranean European Design 1994” e per Sen-Hutchison Whampoa, un nuovo brand e retail basato su medicine tradizionali cinesi, ha ottenuto il premio “Best example of Creativity in Business” nell’ambito del prestigioso concorso D&AD (Design and Art Direction UK). Un brand-documentario di promozione turistica sull’isola di Madeira in Portogallo, ha vinto per quattro anni consecutivi quattro “Best Promotional Video Awards”.
Angelo collabora con diverse Università e Istituti di formazione come lo ied di Milano, la ISCTE Business School di Lisbona e la British Higher School of Art&Design di Mosca. Sempre interessato a processi di apertura creativa e di business, è anche il curatore dietro Talent Almanack, una serie di incontri organizzati da RobilantAssociati con ospiti che affrontano il tema del talento, come scoprirlo e farlo crescere.

Andrea Bandiera
Direttore Creativo – Partner

Andrea Bandiera

Andrea Bandiera è Direttore Creativo all’interno di RobilantAssociati.
Emblematico caso di talento creativo che tra le pareti di RobilantAssociati è cresciuto trasformandosi in una professionalità matura, in grado di coniugare abilmente le necessarie istanze tecniche di ogni progetto con una brillante capacità di pensiero originale e spettacolarizzazione del prodotto. Dopo il diploma presso l’Istituto Europeo di Design, Andrea Bandiera entra nel team di RobilantAssociati per uno stage di sei mesi ed oggi è – insieme a Roger Botti, Giuliano dell’Orto e Angelo Ferrara – Direttore Creativo. Nel corso della sua carriera ha seguito progetti di corporate identity prima, per poi specializzarsi nel brand e packaging design e soprattutto nell’advertising, indagando i linguaggi della comunicazione pubblicitaria con una particolare attenzione all’ideazione di nuove modalità espressive per la Marca attraverso il video. Andrea collabora inoltre con lo IED di Milano per il corso di Packaging Design.

Paola Schettino
Responsabile Brand Strategy – Partner

Paola Schettino

Paola Schettino è responsabile dell’area Brand Strategy presso Robilant Associati. Con il suo arrivo nasce all’interno dell’agenzia un dipartimento dedicato a interventi di brand positioning e brand innovation. Qui si è occupata inizialmente dello sviluppo di una metodologia innovativa per la definizione del posizionamento di marca; oggi si dedica alle attività di indirizzo e gestione dei progetti e alle attività di new business.
Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi, si è specializzata inizialmente nell’ambito della sociologia dei consumi con una tesi che, a partire dall’analisi del romanzo “Alla Ricerca del Tempo Perduto”, ha evidenziato le dinamiche di mobilità sociale attraverso la pratica degli oggetti.
In seguito ha intrapreso l’attività di consulente di direzione nel campo del marketing strategico e dell’innovazione di business e di prodotto.
Dapprima lavora presso una società di consulenza, parte del network dell’Università Bocconi, dove si occupa delle fasi di assessment e analisi dei dati per aziende operanti nel mercato del lusso e si avvicina alle problematiche di brand positioning e business innovation.
Successivamente approda in Ernst & Young Consultants, dove lavora prevalentemente per il settore del Largo Consumo di alta gamma. Qui si specializza nei temi dello sviluppo del brand e dell’innovazione; in particolare sviluppa una nuova metodologia per il brand management e l’ideazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, il cui impianto concettuale ha dato vita a una specifica pubblicazione (Total Brand Experience, Franco Angeli).
Il ruolo di project leader che ha rivestito in numerosi progetti, le ha consentito di affiancare alle competenze tecniche, una buona esperienza manageriale.

Silvia Pellei
Direttore Amministrativo e Risorse Umane – Partner

Silvia Pellei è in RobilantAssociati dal 1998.
Negli anni, la vertiginosa crescita dell’azienda, che in meno di un decennio è passata da 15 a 70 persone (tra dipendenti e collaboratori), unita alla varietà delle professionalità coinvolte, l’ha portata a maturare una forte preparazione in tema di politiche aziendali rivolte alle Risorse Umane. L’espansione ha generato l’esigenza di lavorare per la costruzione di una cultura d’impresa solida, volta a creare adesione intorno ai valori dell’azienda, condivisione degli obiettivi e dei risultati, crescita delle competenze e valorizzazione dei Talenti presenti dentro l’impresa. Silvia è oggi a capo di tutte le attività che coinvolgono il personale di RobilantAssociati: coordina e promuove l’implementazione di programmi di formazione; è garante di un ambiente di lavoro che consenta il potenziamento e l’espressione del Talento di ciascuno; è responsabile di tutte le iniziative mirate alla creazione di una cultura condivisa d’impresa. Dal 2010 è diventata partner dell’azienda.

Andrea Rogora
Direttore Servizio Clienti

Andrea Rogora è in RobilantAssociati dal 1991.
Dopo la Laurea in Economia in Bocconi inizia la sua esperienza nel marketing di aziende in forte espansione sia nel settore mass market, in Heinz, che in quello dei prodotti di lusso, in SMH Italia, dove matura esperienza nelle attività di franchising per Swatch Watches.
Forte di altri talenti, dopo un Master in Comunicazione di Impresa, entra in RobilantAssociati collaborando direttamente con Maurizio di Robilant. Respirando la visione lungimirante di Maurizio e la creatività esplosiva di Giuliano, Andrea impara il mestiere, apportando od ogni progetto, logica, organizzazione, motivazione e tema.
Sin da subito è coinvolto su progetti globali ad alta complessità organizzativa e relazionale.
Oggi, è promotore di nuove modalità di approccio ai progetti di branding sicuro della necessità e possibilità di evolvere la professione per rispondere alle nuove dinamiche e ai nuovi bisogni di un consumatore sempre più attento.
Interviene come relatore in corsi MBA di prestigiose università milanesi e in programmi di tuition.

LE COMPETENZE DISTINTIVE

Alessandra Lombardi
Responsabile Produzione 

Dal 1998 in RobilantAssociati, Alessandra Lombardi è Responsabile dell’area Produzione. A capo di un team di 8 persone, Alessandra si occupa di programmare e coordinare tutte le attività produttive assicurando il rispetto degli standard qualitativi prefissati e dei tempi di consegna concordati con i Clienti. Tutto questo con un occhio costantemente rivolto alle innovazioni del settore, con l’obiettivo di consigliare le aziende sulle soluzioni tecniche più all’avanguardia, in grado di garantire risparmio e sostenibilità accanto a qualità ed estetica. Nata a Milano nel 1968, Alessandra ha conseguito il diploma di maturità artistica, specializzandosi successivamente in grafica pubblicitaria presso l’Istituto Arte e Messaggio del Castello Sforzesco a Milano e acquisendo una formazione culturale e tecnica per operare in ambito grafico, editoriale e pubblicitario. Nel 1989 inizia come designer presso lo studio D’Ambrosio & Associati dove segue autonomamente progetti di Corporate, Advertising e POP.  Nel 1990 entra nell’organico di Equipe Euro Rscg nell’area produzione diventandone Responsabile nel 1995. È qui che, accanto all’esperienza già maturata nell’ambito dell’advertising e materiale punto vendita, consolida la sua expertise nel mondo del packaging che la porterà qualche anno dopo a prendere la sua posizione in RobilantAssociati.

Franco Sodano
Design Director e consulente per le immagini

Maurizio Di Robilant

Illustratore di straordinario talento e appassionato di tecnologie digitali, Franco Sodano è oggi Design Director a capo di un team di illustratori e 3-D designer. Dopo aver collaborato con le maggiori agenzie di pubblicità, studi di packaging e case editrici, nel 1998 inizia la sua collaborazione con Robilant Associati portando le sue capacità illustrative e la sua esperienza nel campo della comunicazione visiva. Pioniere nell’uso degli strumenti digitali, è stato endorser di Adobe Italia per la promozione delle sue applicazione e insegnante di illustrazione digitale presso L’Istituto Europeo di Design (IED) dal 1995 al 1997. Nel 1988 ha ricevuto il riconoscimento della Matita d’oro dell’Art Directors Club Italiano per la campagna stampa Rizzoli. La sua curiosità e intraprendenza verso nuovi modi di interpretare la sua professione lo hanno portato a maturare quella competenza unica che è diventata patrimonio di Robilant Associati, dove oggi è consulente per le immagini e si occupa con il suo team di progetti “image oriented”.

Comments are closed.