Alfa Romeo 2015

OPPORTUNITÀ. In occasione dei suoi 105 anni anni di vita e in concomitanza con il lancio della nuova Giulia e della riapertura del Museo Automobilistico di Arese, Alfa Romeo presenta una versione rinnovata del suo storico e leggendario marchio.

STRATEGIA. Lo sfidante progetto di redesign del marchio è stato volto al perseguimento di una sintesi ideale, in un unico segno, dei valori che contraddistinguono la nuova Alfa Romeo: innovazione tecnologica, dinamismo, leggerezza, efficienza, spirito unico e stile italiano.

PROGETTO. Il nuovo marchio rappresenta la celebrazione dell’identità storica del brand con uno slancio verso la contemporaneità e l’eleganza. L’anello esterno in blu notte intenso esalta l’esclusività della casa. L’uso dell’acciaio cromato nei profili enfatizza la modernità e la vocazione tecnologica. Il logotipo, anch’esso in acciaio cromato, valorizza il tratto avanguardistico legato alla performance. Il biscione, stilizzato nel tratto, diventa più iconico, prominente e fiero. La preziosità del marchio è ulteriormente ribadita dalla texture del fondo ottenuta tramite un’incisione a sbalzo. Nell’ambito del progetto, inoltre, è stato realizzato il restyling dello storico emblema del Quadrifoglio, simbolo dell’anima sportiva di Alfa Romeo. Ancora una volta nel rispetto dell’effigie originale, il simbolo è stato impreziosito in sintonia con il marchio della casa madre e reinterpretato con un tratto dinamico che ne esalta l’attualità e la sportività.

RISULTATO. Se all’esterno l’emblema è stato rinnovato e modernizzato, nulla è stato toccato nella forma e nei segni distintivi che ne fanno un simbolo amato a livello globale.