COSA FACCIAMO

BRAND ADVISORY & STRATEGIC DESIGN

“Ogni Impresa ha un patrimonio esclusivo rappresentato dall’equilibrata equazione tra le potenzialità del suo sapere e la maestria del suo fare, che sa valorizzare “gli intangibili” e trasferirli in azioni concrete e risultati misurabili.” 

La ricerca di quest’equazione ha portato RobilantAssociati a mettere in atto un approccio, specifico e “su misura”, definito Strategia del Talento®.

LA STRATEGIA DEL TALENTO®
È un processo capace di liberare l’energia insita nell’Impresa, grazie all’identificazione del suo Talento Guida, ossia quel saper essere e saper fare inimitabile che è un patrimonio e un potenziale di cui spesso l’Azienda non è pienamente consapevole. Il processo richiede un lavoro maieutico capace di portare alla luce e definire il “chi sono” dell’Impresa, profilare la natura del suo Talento e trasferirlo sul piano della Marca, per renderla:
unica, poiché ha a che fare con il Talento peculiare dell’Impresa,
competitiva, perché capace di occupare uno spazio esclusivo nella mente dei clienti e di tutti gli stakeholders.
duratura, poiché, in quanto “vera”, può essere agevolmente mantenuta e sviluppata nel tempo.
La Marca così assolve appieno al suo ruolo di guida che orienta tutte le attività dell’Impresa, consolidando l’immagine e la reputazione aziendale.
BRAND STRATEGY & POSITIONING
La Strategia del Talento® trova la sua attuazione nell’attività di Brand Strategy. Lo sguardo di professionisti che dall’esterno, ma con sensibilità e competenza, sappiano osservare l’azienda, comprenderne la storia, apprenderne le aspirazioni, conoscere le persone che la animano, è importante per delineare o semplicemente rifocalizzare la biografia dell’Impresa.
L’insieme di questi elementi viene poi messo a confronto con quanto accade all’esterno: evoluzioni socio-culturali, comportamenti dei consumatori, contenuti delle marche competitor, evoluzione dei comportamenti di marca anche in mondi produttivi altri rispetto a quelli dell’azienda (cross-category). È dall’incrocio di questi fattori, interni ed esterni, che si definisce un posizionamento distintivo e di valore per ogni Marca. E poiché il posizionamento è definito sulla base del Talento dell’impresa, esso è in grado di orientarne in maniera coerente tutte le attività e i futuri percorsi d’innovazione, diventando un potente volano di competitività.
CORPORATE BRANDING & HOUSE STYLE
Il posizionamento e l’insieme dei valori di Marca si traducono in un linguaggio visivo coerente, in grado di comunicare questi contenuti di senso in forma sintetica. La creazione del logo, la scelta di una tipografia distintiva, una caratteristica “palette” di colori, un preciso stile fotografico/illustrativo, uno specifico tono di voce, sono gli elementi che, debitamente combinati, definiscono lo stile comunicativo di un brand (house-style), in maniera univoca, riconoscibile e proprietaria.
PRODUCT BRANDING & PACKAGING DESIGN
L’offerta di un’azienda è diretta emanazione del suo Talento e del suo “saper fare” distintivo. La Marca, costruita secondo la Strategia del Talento, è la miglior guida per lo sviluppo e l’innovazione dei prodotti/servizi di un’impresa (brand extension, new product development…), oltre che per la definizione delle politiche di Portfolio e Brand Architecture più coerenti e funzionali al business sottostante alla Marca. Il prodotto e il suo packaging devono essere grado di veicolare, oltre l’estetica, il portato di senso che è sintesi dei valori di Marca: così saranno in grado di raccontare le caratteristiche del prodotto, aiutare il consumatore nella corretta navigazione dell’offerta e, costruendo riconoscibilità e relazione, offrire servizio, informazione e intrattenimento.
RETAIL BRANDING
Il Talento della Marca, i suoi valori e il suo stile relazionale rappresentano una guida essenziale nella progettazione degli spazi all’interno dei quali il Brand si relaziona con i suoi pubblici. Ogni volta, a seconda del contesto e dell’obiettivo che l’impresa si propone, è neccessario individuare le modalità più corrette per portare la propria Marca vicino alle persone.
Temporary store, retail monomarca, spacci aziendali, activation in-store, event promotion, fiere, corner, road show,… sono l’occasione per interagire con le persone in maniera non mediata creando un coinvolgimento diretto; luoghi in cui la didattica, l’intrattenimento, la partecipazione e la personalizzazione, sono progettati in maniera coerente secondo un messaggio forte e uno stile di Marca unico e caratterizzante.
COMPANY CULTURE
Dalla cultura d’impresa, permeata da un “saper fare” distintivo, emergono gli attributi di senso di cui la Marca si alimenta. Company Culture fornisce una serie di strumenti innovativi finalizzati a raccogliere interpretazioni collettive sull’azienda, funzionali alla definizione del Talento e fondamentali per allineare le prospettive sul futuro. Il lavoro sulla cultura d’impresa si realizza in workshop interni in cui si costruisce consenso e partecipazione attorno ai valori distintivi e alle aspirazioni dell’impresa. È un lavoro di osservazione partecipata e co-creazione che prepara il terreno ad eventuali percorsi di brand engagement che aiutano le aziende a costruire comunità interne e senso di appartenenza, diffondendo i valori e la promessa di Marca.

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