Il fotografo Francesco Allegretti presenta la sua ultima mostra fotografica Street Food @Isola, dedicata alla relazione fra cibo di strada e arte.

Milanese, poliedrico nella sua attività che spazia tra graphic design, art direction, fotografia e video. Allegretti dichiara: «Lo studio di queste immagini, invece, si fonda soprattutto nel silenzio cinematografico e fotografico di Edward Hopper, ma non mancano riferimenti al mondo sospeso e surreale di René Magritte. È un’inedita chiave di lettura dell’Isola».

Un tracciato fotografico che parte da Gae Aulenti e dai suoi grattacieli di ultima generazione per inserirsi nel centro profondo di una zona storica che ha mantenuto l’antica identità di un quartiere storico e popolare animato di notte da un pubblico di venti-trentenni che affollano i locali e, d’estate, le piccole piazze e le strade. Un pubblico giovane che ha scoperto l’Isola attraverso la straordinaria offerta food & beverage innescata negli ultimi anni.

Robilant Associati è sponsor dell’iniziativa. “Il nostro lavoro ci porta costantemente a osservare il modo in cui la gente consuma e comunica, due azioni sempre più legate tra loro. Il cibo è espressione di sè attraverso il racconto social. Un fenomeno che coinvolge i brand molto da vicino.” dichiara Roger Botti.

Oltre quaranta fotografie in street style che ritraggono luoghi e persone, con l’esigenza di socializzare in un ambiente convulso e in continuo cambiamento come quello della città.

Attraverso questa serie di fotografie in mostra, l’artista si pone dunque l’obiettivo di dimostrare come il «patrimonio enogastronomico possa trasformarsi a tutti gli effetti in un’opera d’arte contemporanea, contribuendo a cambiare le nostre vite».

Le 40 fotografie in mostra (formato 60×40 cm) sono incastonate in cornici di metallo realizzate su misura da DATA Officine che ha partecipato a questa foto mappatura sociale insieme con UniCredit, Acqua Group, Artcenter, Aventarte, Barberia Maroncelli, DonnaLia, Francesca Fossati, Burgerwave, K&P, Quaser, RobilantAs- sociati, Tenute Rade.

La mostra Street Food @Isola è allestita da venerdì 21 marzo a giovedì 4 aprile 2019 alla Key Gallery del quartiere Isola, a ingresso libero.

Margherita Anania