RobilantAssociati firma il restyling del leggendario marchio Alfa Romeo, creando un brand che racchiude i valori cardine della casa automobilistica sin dai suoi albori e con uno sguardo verso il futuro: un mix di design e italianità, tecnologia ed emozione, performance e passione.

Il nuovo scudetto evolve in continuità con la storia leggendaria del brand: è una reinterpretazione degli elementi chiave, delle geometrie e delle cromie rielaborati in un versione contemporanea e avanguardistica. Ogni elemento è portavoce di un messaggio specifico. L’anello esterno in blu notte esalta il posizionamento elitario del Brand, reso ancor più moderno dall’accostamento con l’acciaio cromato dei profili. Il logotipo Alfa Romeo, anch’esso in acciaio cromato, ne rafforza l’appartenenza al mondo automobilistico, esaltandone il tratto avanguardistico e tecnologico legato alla performance. La croce rosso scuro attribuisce la forza dell’esplosione atletica di potenza, nel giusto equilibrio cromatico con il verde del serpente che, semplificato nel tratto, diventa più iconico, prominente e fiero. La preziosità è rimarcata dalla texture piramidale del fondo ottenuta graficamente grazie ai due grigi sapientemente giustapposti in un intrigante gioco di luci ed ombre.

 

Il nuovo design, nel rispetto dell’effigie originale, enfatizza la dinamicità del brand, la contemporaneità e lo stile sportivo.