Nel corso degli anni, tra RobilantAssociati e Alitalia si è instaurato un rapporto continuativo di collaborazione che si è tradotto nella realizzazione di svariati progetti, tutti accomunati dall’intento di donare alla compagnia di bandiera una forte impronta di italianità e autorevolezza.

Sono ben nove i progetti sviluppati per Alitalia, con l’obiettivo di affermarne con forza l’identità e la capacità espressiva. Fondamentale il lavoro di riposizionamento guidato dal pay off “Alitalia fa volare l’Italia”, che dona al brand una nuova forza comunicativa grazie a un sistema visivo proprietario basato sulle illustrazioni. Con le stesse premesse nascono la campagna informativa “Alitalia al lavoro per te” – un manifesto del rinnovato impegno della storica compagnia di bandiera a ritornare interprete di un’italianità positiva – e la campagna legata al lancio dello shuttle Milano – Roma.

Coerente con la strategia complessiva anche il lavoro di retail branding per la creazione degli spazi corporate come Il Dolcevita Lounge e il Terminal A di Fiumicino e lo Spazio Alitalia in Piazza di Spagna a Roma. Infine, RobilantAssociati ha curato l’aspetto della comunicazione e dell’immagine coordinata di snack e salviettine servite a bordo, il sistema dei nomi per le classi di viaggio e il rinnovo di “Alitalia for you”, la sezione informativa di Alitalia pubblicata in appendice alla rivista di bordo Ulisse.

"Lo stile italiano anche quando siamo in viaggio."