Bottega Verde

Dalla piccola erboristeria di Pienza, nel senese, fondata nel 1972 Bottega Verde si è affermata sullo scenario della cosmesi con un modello unico “a filiera corta”. L’azienda produce –  alcuni dei principi attivi naturali che danno vita alle linee più iconiche della marca sono coltivati in Italia e in particolare all’interno della Tenuta Massaini, luogo reale e autentico da cui ha origine il marchio – seleziona i migliori ingredienti e principi attivi dalle zone più vocate di tutto il mondo; formula nei suoi laboratori di ricerca e sviluppo in Italia e distribuisce nei suoi 420 negozi monomarca in Italia e all’estero. Il progetto di branding punta a portarne alla luce la vocazione naturale e il forte legame con la Toscana e coinvolge tutti i touch point della marca.

Il volto del brand cambia per la prima volta dal lancio: il tratto grafico più moderno e fresco genera un germoglio stilizzato a testimonianza di una marca che scaturisce dalla natura.  Il logo è stato sviluppato in tre versioni: su due righe, più visibile sui prodotti, su una sola riga, più leggibile come insegna e nella versione monogramma.

L’architettura della gamma è oggetto di revisione così come i packaging di alcune linee di prodotto con l’obiettivo di aumentare il peso e l’autorevolezza della marca e ed esaltare la naturalità delle formule nel packaging di prodotto, per un’immagine d’insieme più coordinata e qualitativa.

Il nuovo key visual celebra Tenuta Massaini con un nuovo elemento distintivo al centro: una vasca immersa nel verde, elemento di congiunzione tra natura e cosmesi ed elemento evocativo dell’esperienza di benessere naturale offerto da Bottega Verde.

Per il retail la scelta stilistica ricade su una maggiore pulizia estetica e formale nei colori e negli arredi, per maggiore rilievo allo storytelling di marca e ai prodotti, veri protagonisti dello store. Candide pareti bianche accolgono il racconto di marca “Coltiviamo, selezioniamo, trasformiamo”; gli arredi hanno colori tenuti per lasciare spazio all’esplosione di natura dei prodotti; la Toscana vive attraverso un elemento di forte caratterizzazione: il cotto che riveste le mensole della zona Tenuta Massaini, dove sono esposti i prodotti iconici della marca. Per finire, la vasca del key visual diventa elemento espositivo reale al centro del negozio.

Dai prodotti, ai negozi, alla comunicazione, tutto punta a costruire un immaginario valoriale comune, un percepito più forte e qualitativo in linea con le caratteristiche dell’azienda e il livello dei suoi prodotti. Ogni elemento del nuovo storytelling è progettato, sin nel più piccolo dettaglio, per dare corpo a una chiara, semplice e proprietaria promessa di marca: “Bottega Verde. Dove la natura diventa bellezza”.

 

 

"Dove la natura diventa bellezza"