Fratelli Carli

Storica azienda italiana nata nel 1911 come produttrice di oli di altissima qualità. La forte contiguità con il settore alimentare ha portato ad un progressivo ampliamento dell’offerta: l’azienda inizia a offrire ai suoi consumatori una gamma sempre più ricca e variegata di prodotti semplici, buoni e genuini, ottenuti con la stessa attenzione agli ingredienti e la stessa cura nella lavorazione che da sempre contraddistinguono gli Oli Carli. Si fa strada l’esigenza di dotarsi di un nuovo marchio su cui costruire il futuro dell’azienda a partire dalle solide basi di una storia di successo centenaria.

 

Obiettivi del progetto erano dare enfasi alla storicità e alla tradizione familiare come garanzia di qualità; generare un legame tra l’olio – prodotto di punta noto ai consumatori – e le altre referenze della gamma (gastronomia, aceti, vini) meno intuitivamente legate alla marca; e infine creare un Brand capace essere portavoce e interprete di uno stile di vita mediterraneo, oltre i suoi prodotti. Nel nuovo marchio, la firma Fratelli Carli viene portata in primo piano e reinterpretata con uno stile che attinge ai tratti del marchio Olio Carli, ma in chiave più contemporanea. Nuovo peso viene dato alla dicitura “Fratelli”, a salvaguardia di quella componente di storicità e tradizione che, ancora oggi, connota l’azienda come una famiglia che da più di cento anni continua a preparare per i suoi Clienti i prodotti migliori con l’impegno e la passione di una volta.

La nuova bottiglia è un tributo al prodotto icona che ha decretato la storia e il successo dell’azienda. Pur rinnovata essa conserva la sua familiarità; la forma classica a base tonda lascia il posto a una sagoma quadrangolare più proprietaria, che non perde in morbidezza ma guadagna in slancio ed eleganza. In alto un anello cinge il collo della bottiglia rendendo più morbido il raccordo con il corpo della stessa. Alla base, un fregio in rilievo sul vetro incastona il brand “Fratelli Carli” e impreziosisce l’immagine rendendola adatta a stare su una tavola apparecchiata con cura.

Per ogni categoria di prodotto (pasta, vini, aceti, gastronomia…) viene definito un linguaggio peculiare che ne enfatizza le specificità, senza perdere di vista l’obiettivo di un forte coordinamento d’immagine complessivo.

L’Emporio è l’ultimo tassello a completamento del processo di riposizionamento. Il modello distributivo tradizionale dell’impresa “direttamente a casa tua”, aveva comportato la mancanza di uno spazio fisico in cui la marca potesse “vivere”. L’Emporio nasce con questo obiettivo: fornire al Brand un spazio per esprimersi e offrire al pubblico la possibilità di immergersi in fabbrica. In quest’ottica, fattore di primaria importanza è stato non tradire la location nella sua originalità, a testimonianza dell’anima di “reale produttore” che caratterizza l’azienda e il restare ancorati alla dimensione del territorio. L’Emporio non assomiglia né ad un negozio né ad un supermercato, dal quale l’azienda ha sempre scelto di rimanere fuori ed è  è progettato secondo una logica polifunzionale di esplorazione, scoperta ed educazione.

" La sapiente tradizione mediterranea"