Fratelli Rossetti

Marchio italiano storico nel settore delle calzature, sinonimo di lusso ed eleganza, tradizione e tecnologia; da sempre prestigioso simbolo di italianità. Nel rinnovato mercato delle scarpe, Fratelli Rossetti intraprende un percorso di rimessa a fuoco del proprio posizionamento e della propria immagine.

La classicità dei prodotti e l’impostazione tipicamente maschile della sua proposta – inizialmente apparse come limite rispetto all’iperfemminilità del mercato mainstream – diventano point of difference; la cifra di un fascino diverso, speciale e ineffabile, di una “certa naturale eleganza” dotata di grande carattere, in grado di veicolare i valori della migliore tradizione lombarda e quel suo gusto per il raffinato understatement.

 

Sulla base del posizionamento descritto è stato definito un nuovo Brand alphabet : logotipo, texture, colori, stile fotografico. Un lavoro che si è sviluppato a partire dal prezioso patrimonio intangibile dell’azienda, cui hanno contribuito interpreti della storia del design internazionale come Massimo Vignelli.

Rossetti ONE è invece il brand ideato per un consumatore dallo stile di vita urbano: giovane, dinamico, sedotto da un lusso mai scontato, che richiede elevate performance in termini di innovazione, qualità, design, stile e velocità. Il brand identifica una collezione sporty-chic, in cui permangono i valori fondanti del mother brand, sapientemente amalgamati con la nuova componente cosmopolita. Universalmente compreso, One evoca l’idea del perfetto e leggero, dell’unico e primo.

Nel logo questo si traduce in un gioco visivo di spaccatura che comunica movimento e dinamismo: la N da vita ai due numeri 1 uguali e contrari, è il gioco del doppio. Questo è l’animo Rossetti ONE espresso da un’immagine imprevedibile, fresca, affascinante e sorprendente che si declina su tutti i touchpoint  di comunicazione.

"Una certa naturale eleganza"