illy

Ambasciatore dell’arte e della scienza del caffè nel mondo, Illy è uno dei grandi simboli del Made in Italy. La lunga collaborazione con l’azienda ha dato vita a una serie di progetti: dal rebranding dei prodotti core, a brand extension e lancio di nuovi prodotti/tecnologie e accessori.

Per la linea core è stato introdotto un segno fortemente distintivo: una pennellata d’artista realizzata in esclusiva per Illy. Oltre alla sua coerenza con il posizionamento, è un segno di grande impatto che interpreta nitidamente lo spirito della Marca: il brand risulta rafforzato nella propria iconicità. L’identità conserva il suo rigore ma lo stile diventa più coinvolgente ed emozionale e l’informazione più completa. Metafora dell’arte del caffè, la pennellata declinata in colori differenti è, anche, strumento di navigazione dell’offerta, identificativa dei diversi tipi di d’uso e di tostatura.

Metodo Iperespresso

Illy Metodo Iperespresso è un sistema la cui innovazione è racchiusa nella capsula.  Il marchio è una stilizzazione del fiore di caffé Arabica da cui si ottiene la pregiata miscela Illy. Nome italiano e segno distintivo vanno a inserirsi all’interno del già collaudato system d’immagine di Illy, garanzia di eccellenza e qualità. Il barattolo argentato è contraddistinto da un coperchio rosso, che nel colore e nella forma, rimanda alla capsula la cui sagoma è, rispetto alle capsule tradizionali, più affusolata e morbida per evocare il gusto bilanciato e corposo dell’espresso. Dal naming al marchio, dallo studio della forma della capsula all’ideazione del sistema di confezionamento e del packaging del prodotto.

Monoarabica

Una linea dedicata alla scoperta di alcune arabiche speciali. Monoarabica propone non blend ma tre specifiche tipologie singole provenienti dalle migliori piantagioni del mondo: Brasile, Etiopia e Guatemala. La parte alta dell’iconico barattolo è dedicata al racconto di marca, affidabile garanzia di qualità. La fascia inferiore si focalizza sull’offerta specifica. La raffigurazione di una mappa che fa da sfondo al nome del prodotto testimonia la naturale propensione dell’azienda a scovare in tutto il mondo la qualità migliore per i suoi consumatori. In basso lo storytelling è tutto rivolto alla provenienza, con ricchezza di dettagli e informazioni sull’aspetto organolettico e sul territorio d’origine.

 

illyquore

Prodotto di casa illy nato dalla collaborazione con Campari, illyquore nasce come alternativa eccellente ai liquori nazionali a base di caffè, risposta “made in Italy” alle più note e aspirazionali marche internazionali. Il nome “illyquore” nasce dalla fusione di /illy/ con il termine /liquore/, creando un originale gioco di parole e un incidente alfabetico /YQ/ che introduce un elemento di personalità. Il rigore delle linee della bottiglia è mitigato dalla morbida e sinuosa incisione sul vetro a forma di “S” che evoca l’armonioso equilibrio dell’aroma illy. Il nero-caffè uniforme della bottiglia racconta l’esperienza vellutata e appagante della bevanda e conferisce un tocco di mistero. Il rosso evoca l’universo dei valori Illy, connotando con note di gusto e passione, l’argento denota modernità, prestigio, contemporaneità.

 

illyssimo

issimo è una linea di bevande al caffè in lattina da consumare fredde, frutto dell’unione tra illycaffè e The Coca-Cola Company. Il restyling definisce un’identità forte, altamente iconica, chiaramente riconscibile che aiuta la comprensione della natura del prodotto e la navigazione tra le varianti di gusto dell’offerta. La nuova lattina crea un sistema visivo immediatamente riconoscibile a scaffale che aiuta il consumatore a comprendere la natura del prodotto e a scegliere tra i diversi gusti, enfatizzando la percezione di intensità e l’appetite appeal con tutta la qualità e lo stile illy.

 

illy Art Collection

“Illy Art Collection” è il brand nato per identificare le collezioni speciali prodotte ogni anno da Illy in collaborazione con artisti internazionali. In precedenza la grafica delle collezioni si modificava ad ogni edizione a seconda dell’artista coinvolto. Ciò conferiva una percezione di ricchezza creativa, ma dall’altra parte l’uso di colori, cartotecniche e griglie grafiche ogni volta differenti impediva il sedimentarsi del binomio “Illy-Arte”. Il primo step è stato la creazione del nuovo brand “Illy Art Collection” mirato a dare il giusto rilievo al valore artistico delle collezioni; quindi, è stato ideato un format grafico costante per tutte le collezioni, con spazi fissi dedicati di volta in volta all’artista e alle sue creazioni, teso a migliorare la percezione del concept comunicazionale Illy e a valorizzare al contempo il tema dell’artista.

Set

Non solo caffè. Da sempre Illy è ambasciatore e interprete di una cultura del caffè fatta di ritualità e gesti volti ad esaltarne l’esperienza. Da qui la creazione di una gamma di accessori personalizzati, che coniugano funzionalità ed estetica andando ad arricchire l’offerta Illy, fino ad oggi fruibili solo nei bar. Nascono le confezioni degli accessori volte a generare nuovi momenti e modalità d’incontro con i consumatori. La tazzina, il cucchiaino, la lattiera, vengono celebrati all’interno di confezioni, singole o assortite, che esaltano l’iconicità degli oggetti.

 

"Arte e scienza del caffè