Italia Zuccheri

Italia Zuccheri è una cooperativa di 7000 aziende agricole italiane che coltivano la barbabietola a gestiscono tutte le fasi di trasformazione e produzione dello zucchero controllando l’intera filiera e producendo l’unico zucchero certificato 100% italiano. Il packaging è usato come manifesto dei valori dell’impresa e del suo patto con il mercato: italianità, competenza abile dei produttori; legame e sincronia dei processi produttivi con la natura; prossimità attenta al consumatore; responsabilità sociale verso il territorio e i suoi attori. Una dichiarazione a chiare lettere di fatti attinenti al prodotto e ai processi dell’impresa. È zucchero, ma la sua differenza risiede in tutti i valori positivi del suo processo produttivo.

La Linea 100% italiano gioca con i colori della bandiera italiana e ritrae i volti dei soci agricoltori che compongono la cooperativa, tutti coinvolti direttamente nel ciclo virtuoso che prevede il giusto riconoscimento all’operato di ciascuno nell’ottica dell’equo cooperare.

Con  gli zuccheri di canna l’azienda ha costruito una gamma basata  sugli aromi, facendo cultura sul gusto e quindi sulle diverse applicazioni di ogni tipologia di prodotto.

Nostrano è la novità di Italia Zuccheri: il primo e unico zucchero grezzo ricavato dalla barbabietola 100% made in Italy. L’autenticità è percepibile a partire dal nome. Il pack è costruito in modo originale con una finestra attraverso cui il consumatore può osservare coi suoi occhi la natura ‘grezza’ di questo zucchero, così come accade per gli zuccheri di canna. Il colore è infatti l’elemento che identifica il Nostrano, distinguendolo sia dallo zucchero bianco di barbabietola sia dagli zuccheri di canna.

Il progetto ha ricevuto la menzione d’onore ‘Una scelta di valore’ nell’ambito dell’ADI Packaging Design Award, il premio al migliore design della produzione italiana, per “essere riuscita non solo a segmentare in modo molto efficace le diverse linee di zucchero, differenziandole tra loro, ma al tempo stesso a coordinarle attraverso un lavoro di Corporate Identity in grado di ricollegare tutti i valori aziendali ad un’identità comune forte. Così attraverso il pack di ogni prodotto si riesce a percepirne l’origine e l’unicità.

"Il packaging-manifesto dà valore alla filiera italiana dello zucchero."