Caseificio Valcolatte

La storia di Valcolatte nasce dalla volontà di Enzo Panizzi di avviare un’attività casearia nella provincia di Cremona. Forte dell’esperienza nella fornitura dei professionisti della ristorazione, di una tradizione di famiglia che arriva da lontano e di un prodotto di qualità superiore, l’azienda decide di entrare nel largo consumo per portare i propri prodotti direttamente sulle tavole degli italiani. Nasce un nuovo brand per la GDO costruito che attinge nell’immaginario ai linguaggi dei caseifici: un look autentico e genuino che pone l’accento sulla data di fondazione e il nome del fondatore, a celebrazione del saper fare italiano, della lunga tradizione di famiglia e di prodotti semplici e buoni.

Rifuggendo dalle logiche di brand extension tipiche di questo mercato, un’identità ad hoc è stata ideata per “Riccotta”, una ricotta ricca e golosa tipica della tradizione piacentina. Il prodotto è eroe e self standing, pur senza perdere familiarità col mother brand. La visual identity è volta ad enfatizzarne le caratteristiche organolettiche a partire  dal nome “Riccotta” e a conferire protagonismo e contemporaneità al prodotto a scaffale.

"Dal canale professionale alla GDO. Nasce un nuovo Brand."