Consorzio del Prosciutto di San Daniele

Eccellenza italiana tra le più apprezzate nel mondo, il San Daniele è un prosciutto unico, intimamente legato
al luogo in cui viene prodotto che gli conferisce il caratteristico gusto gentile e sentori irripetibili.
In linea con il posizionamento e la qualità del prodotto, l’identità del Consorzio richiedeva un aggiornamento in grado di interpretarne la premiumness e di legarsi con sobrietà ai brand dei produttori consociati, presentandosi al mercato contemporaneo con un linguaggio qualificante e autorevole.

IL NUOVO BRAND 

Qualità, tradizione, maestria. Il nuovo Brand esprime premiumness e autorevolezza. Un sigillo che certifica e garantisce la qualità. La palette colori racconta la gentilezza di un gusto irripetibile, attraverso la scelta di materiali e finiture ricercate. Un’identità proprietaria e memorabile, forte e raffinata, capace di accogliere con discrezione ed eleganza le identità degli altri produttori, presenti su pack e materiali di comunicazione. Il progetto ha portato anche alla stesura di un Brand Manifesto, sintesi massima dei valori che rendono unico questo Prosciutto e guida per lo sviluppo e la realizzazione di tutte le applicazioni del brand.

VASCHETTA E TRACCIABILITÀ

Prima applicazione della nuova identità del Consorzio è la vaschetta del Prosciutto di San Daniele preconfezionato venduto in GDO. Un’identità sobria e discreta che parla di gusto e autenticità. Una vaschetta completamente trasparente, metafora di una trasparenza più ampia. La grande novità, oltre il design, è infatti  l’introduzione di un esclusivo sistema di tracciabilità digitale, che dal pack (identificato da un codice alfanumerico) permette al consumatore di risalire lungo gli step di lavorazione e di avere visione dell’intera filiera produttiva. Il progetto si avvale del supporto di un sito web dedicato realizzato (in versione desktop e mobile) in linea con l’identità visiva e il tone of voice del Brand, per esprimere anche nella user experience la rinnovata identità del Consorzio.

SHOOTING FOTOGRAFICO

Autenticità delle persone, passaggio generazionale, convivialità ma soprattutto territorio. Lo shooting fotografico istituzionale racconta ciò che del San Daniele e del suo territorio non è mai stato raccontato prima, con un’attenzione speciale a tutti quegli elementi in grado di fare la differenza e a mantenere uno stile narrativo ricercato eppure sempre autentico e originale.

ARIA DI SAN DANIELE

In linea con la rinnovata identità del Consorzio, è stata ristudiata anche l’identità del suo principale evento, nato per promuovere la cultura del Prosciutto di San Daniele anche fuori dalla regione d’origine. Aria di San Daniele si presenta con l’immagine di una festa primaverile, quale è storicamente, con una logochart che racconta una primavera di profumi e sapori legati al Prosciutto di San Daniele e ne celebra l’aspetto conviviale. L’identità, declinata in “Aria di Festa” (quando l’evento si tiene a San Daniele) e “Aria di San Daniele. La festa” (quando si svolge altrove), prende vita durante l’evento attraverso le campagne di comunicazione, gli allestimenti, il merchandising e altri supporti.

IL CHIOSCO A FICO EATALY WORLD

Emanazione del progetto di branding è anche il chiosco “Al San Daniele”, punto di ristoro del Consorzio del Prosciutto di San Daniele all’interno del parco agroalimentare bolognese FICO Eataly World . Uno spazio progettato per valorizzare il racconto e la conoscenza del Prosciutto di San Daniele. Qui l’autenticità di un Prosciutto fatto da secoli a regola d’arte è raccontata attraverso la matericità degli allestimenti: il rame in linea con il rosa metallizzato dell’identità, il legno e non ultima la parete di sale, l’unico ingrediente – insieme alla carne suina –  del celebre Prosciutto.

SPOT RADIO E TV

“Il segreto del San Daniele, è San Daniele” questo il concept creativo e pay-off dello spot tv (guarda video on top) trasmesso nel corso della primavera e dell’autunno 2018 e dello spot radio che prevede circa 3.000 passaggi sulle più importanti emittenti nazionali. Una campagna volta a rafforzare la conoscenza del Prosciutto di San Daniele e coinvolgere il consumatore nel racconto di un Prosciutto unico che proviene da un luogo unico.

IL NUOVO WEBSITE

La nuova identità e il linguaggio di marca hanno coinvolto anche il website che è stato interamente ridisegnato e rivisto nei contenuti.

"Il segreto del San Daniele
è San Daniele"