Giovanni Rana

Tra i maggiori ambasciatori del Made in Italy nel mondo, Rana è leader del mercato italiano della pasta fresca, con una forte presenza sui mercati europei e in forte crescita all’estero. In considerazione delle numerose linee d’offerta e di un’identità di marca diversa in ogni paese, l’azienda intendeva rifocalizzare la propria promessa di marca per declinarla in modo sinergico sull’intera gamma e le attività, secondo un approccio orientato alla valorizzazione del suo Talento distintivo.

Il progetto è un ampio piano di modernizzazione che si sviluppa lungo quattro asset principali: la ridefinizione del gruppo Marca, per una maggiore presenza e coerenza su tutta la linea; l’iconizzazione di Giovanni Rana, come garante di qualità e tradizione; la progettazione di una chiara architettura d’offerta che garantisca al consumatore la navigabilità tra le linee; il rafforzamento del family feeling tra tutte le referenze della gamma e, parallelamente, l’esaltazione della peculiarità di ciascun prodotto.

Da sempre driver di successo in comunicazione, il primo imprenditore a mettersi in gioco come testimonial. Quella di Giovanni Rana è una storia vera, impossibile da imitare per qualsiasi concorrente. Giovanni è uno di famiglia, che con la sua simpatia, attrae e rassicura: nel contesto affollato della grande distribuzione il suo personaggio ha tutte le carte in regola per diventare una forte icona di marca: impattante, memorabile, indimenticabile e unica. La sua iconizzazione on pack contiene peraltro una straordinaria potenzialità: raccontare con personalità e flessibilità le diverse linee di prodotto.

Il restyling del Brand trasferisce sul piano visivo tutta l’empatia, la passione, l’esperienza che caratterizzano l’impresa e che non erano sufficientemente interpretati dalla precedente immagine dalla connotazione troppo industriale. Lo sviluppo di un unico marchio corporate conferisce maggiore status e forza espressiva, fungendo da firma di qualità su tutta l’offerta, ma anche in tutte le ‘occasioni’ istituzionali.

Dal progetto di rebranding e dalla revisione completa dell’architettura d’offerta discende anche il progetto di retail per i ristoranti Giovanni Rana, da Londa a New York City. Lo spazio è progettato per essere espressione della Marca, così come interpretata dal suo fondatore. La poliedricità di Giovanni Rana che è al contempo mastro pastaio, intrattenitore, chef creativo ed abile conoscitore di ingredienti e di materie prime, si riflette direttamente nel look&feel del ristorante.

All’interno gli allestimenti, i layout espositivi, gli elementi di comunicazione (logo, menù, divise, insegne…) concorrono tutti insieme a mettere in scena i valori fondanti del Brand: la passione per le materie prime; il buon cibo come abitudine; il buon umore e l’intrattenimento e, non ultime, la difesa e la valorizzazione orgogliosa della buona cucina e dell’autentica tradizione italiana a tavola.

"Un nuovo system: da product driven a brand driven"