We are
Robilant

Siamo un laboratorio creativo nel cuore della città del design.
Il nostro spazio è il luogo dove le marche nascono, evolvono e si modificano per affrontare il contesto fluido della modernità, preservando il focus sulla propria identità.
Strategia e design lavorano costantemente insieme, per dare vita a soluzioni sartoriali e offrire alle imprese gli strumenti per esprimere la propria unicità.

  • Maurizio di Robilant

    Maurizio di Robilant

    Fondatore e Presidente

    “Brand talent: una verità inconfutabile che diventa fondamento e ispira l'agire dell'impresa.”

    Maurizio è fondatore e presidente. Dopo un’esperienza a New York, nel 1984 torna a Milano dove fonda la prima branding agency italiana. Sotto la sua guida l’impresa si consolida diventando una società di consulenza all’avanguardia che non perde il suo originario spirito di bottega creativa. Maurizio è da sempre impegnato nella valorizzazione della Marca "Italia", un impegno che ha portato nel 2014 alla costituzione della Fondazione Italia Patria della Bellezza.

  • Roger Botti

    Roger Botti

    Direttore Generale

    “Pensa vero, progetta vero.”

    Roger vanta un’esperienza consolidata nel Branding a 360 gradi con uno speciale focus su Brand Identity, Packaging Design, Retail Branding e Innovation Strategy. Appassionato studioso dei consumatori e dei loro comportamenti, Roger interviene come relatore nell’ambito di conferenze e convegni. Il suo ruolo coniuga la direzione manageriale e organizzativa dell’azienda con la supervisione creativa dei progetti.

  • Giuliano Dell’Orto

    Giuliano Dell’Orto

    Direttore Creativo

    “Ogni progetto è un processo ad hoc.”

    Storica anima creativa di Robilant.Nel corso della sua carriera ha coordinato lavori di portata nazionale e internazionale, curandone sia i contenuti strategici sia quelli creativi e confrontandosi con categorie diverse: automotive, food, mass market e luxury, wine e spirits. Di grande rilievo la sua forte specializzazione nel product design e in progetti di New Product Development.

  • Angelo Ferrara

    Angelo Ferrara

    Direttore Creativo

    “Less is.”

    Dopo una lunga esperienza a Londra, Angelo Ferrara ha assunto la direzione strategica e creativa dell’area Corporate Branding. Un raro talento nel cristallizzare design e strategia lo ha portato a dirigere progetti di branding, sopratutto per aziende di portata internazionale. È inoltre a capo delle attività di Corporate Social Responsability di RobilantAssociati.

  • Andrea Bandiera

    Andrea Bandiera

    Direttore Creativo

    “Coinvolgimento come strumento. Significato come obiettivo. Sorpresa come risultato.”

    Andrea è Direttore Creativo. Dopo il diploma presso l’Istituto Europeo di Design, entra nel team di RobilantAssociati per uno stage e oggi è parte del team alla guida dell'azienda. Nel corso della sua carriera ha seguito progetti di Corporate Identity prima, per poi specializzarsi nel Brand e Packaging Design e soprattutto nel Brand Advertising, con attenzione all’ideazione di nuove modalità espressive per la Marca attraverso video e workshop.

  • Fabio Molinaro

    Fabio Molinaro

    Direttore Creativo

    “Branding è connessione tra l'anima dell’impresa e le emozioni delle persone.”

    Laurea al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Entra in Robilant nel 2003 e compie l'intero iter professionale fino a ricoprire oggi il ruolo di Direttore Creativo. Forte specializzazione negli Spirits e nel mercato dei prodotti premium, senza tralasciare il settore del food&wine, con un'attenzione sempre maggiore verso i nuovi mezzi e tecnologie della comunicazione di marca. Guest Professor sul tema Branding nell'ambito di corsi e master della Scuola Politecnica del Design e Domus Academy.

  • Silvia Pellei

    Silvia Pellei

    Direttrice Amministrazione e Risorse Umane

    “La marca riguarda la consapevolezza, la fiducia in sé e la felicità delle persone coinvolte.”

    Silvia è a capo del dipartimento Risorse Umane di RobilantAssociati. Coordina e promuove programmi di formazione, assicurandosi che l'ambiente di lavoro favorisca l'espressione del potenziale e del talento di ogni dipendente. È inoltre a capo di tutte le attività amministrative dell’azienda.

Un hub creativo multidisciplinare

Il nostro team accoglie al suo interno oltre 95 prosfessionisti del brand design. Consulenti esperti e giovani talenti con una formazione nel design e nella comunicazione di marca e con background e competenze verticali differenti. In questo hub creativo, flessibile e modulare, i team di lavoro si compongono ogni volta in base alle caratteristiche e alle esigenze del cliente e al progetto da realizzare. Le discipline convergono, le culture si incontrano, le categorie si contaminano, le competenze più innovative interagiscono con la professione collaudata nel tempo, per progettare brand experience multicanale sempre originali e mai standardizzate.

Promuoviamo la cultura dell’unicità contro l’omologazione.

 

Promuoviamo la cultura dell’unicità di ciascuna impresa contro l’omologazione dell'estetica e dei linguaggi.
Del percorso creativo partecipato contro le soluzioni già date o preconfezionate.
Per questo ogni progetto nasce da un ascolto attento del cliente e da un suo intenso coinvolgimento nel processo.
Così, insieme, siamo in grado di arrivare a soluzioni sempre inedite e proprietarie, mai imposte dall’esterno, ma vissute dall’impresa come fortemente proprie.
Una collaborazione che predispone alla costruzione di legami di lungo periodo e che ci rende per ogni impresa un partner autentico.