Barilla Al bronzo

La nuova era della pasta degli Italiani

Barilla presenta Al Bronzo, la nuova linea di pasta a "lavorazione grezza" che rappresenta un passo in avanti nel cammino continuo di Barilla verso l'innovazione.
Un esordio tanto atteso da mercati e consumatori, quanto inaspettato e disrupting nei linguaggi e nei codici. La nuova gamma Al Bronzo di Barilla, rappresenta una nuova dimensione di pasta, con un’identità del tutto esclusiva e inedita, eppure in tutto riconducibile all’heritage di lunga data del brand e a tutti quegli elementi indelebilmente impressi nella memoria collettiva.

Al Bronzo Lavorazione Grezza si presenta con un rosso assoluto che segna inequivocabilmente la più grande novità negli scaffali della pasta di tutto il mondo, con l’intento di marcare una vivida differenziazione con il resto della gamma. Il colore attinge all’essenza dello storico logo Barilla e si spande sull’intera confezione a metafora di un prodotto che rappresenta il punto più alto dell’esperienza dell’azienda nell’arte della pasta.

Con Al Bronzo, il brand Barilla è protagonista al centro della confezione diventando una cosa sola con il nome del prodotto. Sul fronte del pack spicca anche il timbro, restyling del primissimo segno che il pastificio Barilla adottò a confezione dei suoi prodotti, nel lontano 1877, quando tutto ebbe inizio. Il retro del pack invece risponde al desiderio di raccontare, informare, educare il consumatore in merito al processo e alle caratteristiche di una pasta nuova. Ogni formato è rappresentato con un’illustrazione realizzata ad hoc che riproduce il momento esatto in cui la pasta si forgia ed esce dalla trafila del bronzo.

Inoltre, per la prima volta la data diventa parte integrante dell’identità, per celebrare il 145esimo anniversario della Food Company italiana più longeva e riconosciuta nel mondo. Il logotipo è stato ridisegnato non solo in vista di una maggiore leggibilità, ma per un tratto più assertivo, chiaro e soprattutto “senza tempo”. Sparisce l'ovale bianco, storica citazione della pasta all'uovo, che oggi sarebbe una rappresentazione parziale per una realtà diventata una Food Company a 360 gradi su piano globale.
 
L’intero restyling è inoltre volto a ridimensionare la forte propensione in avanti della marca, legata a valori di performance e prestazione propri di un altro periodo storico, recuperando invece una rinnovata simmetria, espressione di solidità, centratura, presenza e attenzione per la qualità.
 
Ultimo, ma non trascurabile particolare, l’introduzione del simbolo di registrazione del marchio a certificazione di una storia autentica che non è mai stata solo storytelling.

IL RETRO È PROTAGONISTA.
CON LE ILLUSTRAZIONI AD HOC PER CIASCUN FORMATO DI PASTA
CHE RACCONTANO CURA E QUALITÀ DEL PROCESSO.

Se il rosso è colore dominante, il blu - forte del suo valore identitario - rimane inchiostro chiamato a imprimere su questa nuova pagina una storia mai raccontata così prima d’ora.

Il timbro è restyling del primissimo segno che il pastificio Barilla adottò a confezione dei suoi prodotti nel 1877, quando tutto ebbe inizio.

Il Brand Visual Language setta le regole dello stile fotografico e definisce la grammatica visiva del nuovo "Barilla lifestyle".

IL PROGETTO DIETRO LE QUINTE

La nuova era della pasta italiana.