Bertani ON
We were there
Bertani ON: Noi c’eravamo.
Un’edizione limitata rivoluzionaria lanciata in tutto il mondo. Dal 1957, ogni annata ha custodito un frammento di storia. Quando il mondo cambiava, Bertani era sempre presente. Un modo per vivere la storia attraverso il vino.
Così Bertani ha selezionato tre vini. Tre momenti di storia.
1967: la nascita del movimento Hippie.
1975: l’ascesa della Pixel Art.
2005: l’era dei video generati dagli utenti.
Da oltre 150 anni, Bertani Amarone incarna un’eccellenza senza tempo. Porta con sé un’eredità rara: una straordinaria collezione di annate, conservate dal 1957. Ma questo tesoro rischiava di impolverarsi e di parlare solo agli esperti, non alle nuove generazioni. Come poteva quindi il patrimonio di Bertani trasformarsi in un’esperienza viva, oggi?
1967: la nascita del movimento Hippie.
Per valorizzare l’atmosfera e lo stile Hippie, la confezione della bottiglia è avvolta in un foulard stampato. Sebbene l’abbigliamento Hippie fosse realizzato con materiali semplici, abbiamo scelto una seta morbida per preservare il pregio del prodotto. Aprendo il foulard, scopriamo una scatola realizzata con carta dal tatto naturale, arricchita da alcuni dettagli in foil. La scatola interna è un momento di silenzio, per dare piena priorità alla bottiglia.
1975: l’ascesa della Pixel Art
La confezione simula una versione in pixel art di villa Bertani. L’illustrazione è realizzata in 3D e avvolge l’intero packaging come una scena unica. La scatola è stampata su carta patinata con un motivo a pixel realizzato in vernice lucida. Aprendo la scatola si aprono anche i cancelli di villa Bertani, entrando in un mondo scenografico e tridimensionale di pixel. Il risultato finale è una sorta di teatro in cui la bottiglia è l’attore principale.
2005: l’era dei video generati dagli utenti
La confezione rappresenta un modo analogico di realizzare un video. Abbiamo utilizzato la tecnica del moiré per creare un’animazione del logo Bertani, accompagnata da alcuni elementi grafici che richiamano l’infografica video. Rimuovendo la fascetta, si scopre una scatola stampata con effetto metallico e scintillante, che enfatizza ulteriormente il dinamismo. All’interno della scatola, un blu elettrico completamente metallizzato crea un forte contrasto tra modernità e classicità.
Questa edizione limitata verrà rilasciata ogni anno, presentando ogni volta tre nuove annate ispirate a tre momenti significativi della storia e reinterpretate attraverso un nuovo design.
Bertani ON
we were there
Fotografie fornite e sviluppate da Bertani