myCordenons
Oltre la superficie, il potere espressivo della carta
La storica cartiera italiana Gruppo Cordenons si rilancia con un progetto di marca fondativo che ne ridefinisce posizionamento, identità, linguaggi e offerta.
E diventa myCordenons.
Dopo l’ingresso nel Gruppo Fedrigoni, la cartiera italiana intendeva dare nuova evidenza della propria identità e della propria proposta al mercato, per rapporto agli altri player del Gruppo e agli altri attori del settore.
Portando in primo piano l’attitudine di un’impresa vicina, flessibile, positiva, diretta, Cordenons diventa myCordenons. Una sfumatura ricca di senso che dà conto della capacità dell’impresa di mettere al centro il cliente e consumatore, consentendogli una fruizione delle carte del tutto personale: ECLETTICA, POLIEDRICA, PROPRIETARIA.
La nuova Marca “myCordenons” dà inoltre sostanza al nuovo posizionamento di Marca: myPower. myPaper.
Un posizionamento che sottolinea l’agilità magistrale di Cordenons nel creare prodotti straordinari al servizio del progetto, offrendo al cliente il potere di una totale libertà immaginativa.
Il nuovo posizionamento è anche guida e base per la riorganizzazione dell’offerta e del catalogo, che raggruppa le diverse carte in tre macro-aree esprimendone al meglio caratteristiche e potenzialità: myCordenons Agile (le classiche), myCordenons Instinct (le iconiche e innovative), myCordenons Bespoke (le uniche e su misura).
Linguaggio e architettura dell’offerta trovano il proprio compimento nel myPower Kit, un oggetto inedito concepito e disegnato ad hoc da Robilant per myCordenons. Un catalogo modulare estendibile e aggiornabile, una valigetta portatile che riorganizza le linee e i prodotti in agili minibook, favorendo la massima flessibilità di chi lo usa – tutte le carte sempre con me vs. porto solo ciò che serve.
I libretti-sample sono navigabili grazie a un codice segnico progettato ad hoc: una intuitiva legenda, atta a rendere immediatamente evidenti le caratteristiche principali delle carte. Il kit è dotato di una esclusiva cassa audio interamente in carta e di un apposito spazio per lo smartphone, così che la creatività possa trovare disponibile in qualsiasi momento la colonna sonora di cui necessita per esprimersi.
A compimento del progetto, il rinnovato website diventa strumento di marca e non solo di prodotto. È inoltre espressione del nuovo tono di voce e della cifra stilistica nel racconto di prodotto: molte delle carte speciali sono infatti raccontate attraverso video-mood che puntano a esaltarne le sensazioni e le caratteristiche specifiche mediante un linguaggio visivo immaginifico e sognante. Il sito rende giustizia al nuovo brand in termini di identità e personalità e, seguendo la nuova organizzazione dell’offerta, la traduce in sistema di navigazione e filtri user- friendly creando una sinergia completa con il MyPaper kit.
AGILE. INSTINCT. BESPOKE.
Una nuova architettura riorganizza l'offertarendendo la scelta più intuitiva.
Oltre la superficie, l’intuizione è superare la specificità della materia, liberando l’energia del suo potere espressivo.
Una legenda, un codice segnico progettato ad hoc guida nella scelta della carta più adatta a ciascun progetto.
La creatività ha sempre con sé la sua colonna sonora.
MyPower Kit è un catalogo modulare estensibile e aggiornabile, una valigetta portatile che riorganizza le linee e i prodotti in agili mini-book.