Ambrosia

Nota come “Mela degli dei” per le sue caratteristiche eccezionali: spiccata dolcezza, succosità, un caratteristico profumo di miele e nettare, un aspetto attraente e peculiare. Ambrosia è una varietà di mela premium distribuita in Europa da due importanti player dell’ortofrutticolo italiano, Rivoira e VIP. In vista di maggiore impatto e modernità il brand si rinnova cercando di non intaccare ma anzi di valorizzare un’immagine ormai consolidata e apprezzata.

Il progetto si approccia con grande rispetto e cura con l’obiettivo di dare un nuovo slancio proprio agli asset più proprietari di questa “mela degli dei”. Sono stati quindi distillati gli elementi base dell’identità di Ambrosia: il logo – contenente una mela tagliata trasversamente dalla grande forza iconica – e il gradiente colore dal giallo al rosso. Caratteristici del prodotto come dell’immagine, i due colori sono ricombinati insieme per generare un legame indissolubile e sinergico, che trasforma la sfumatura in un’aura che circonda e amplifica il logo.

Nuovo protagonismo è stato riservato a un altro elemento, finora marginale, dell’identità: la tagline “Mmmmbrosia”, che nella sua immediatezza e musicalità era in grado di veicolare molto bene la differenza gustativa di Ambrosia e il significato stesso del suo nome. La nuova identità è stata inoltre declinata in una linea Produzione Integrata e in una linea Bio.

Il progetto ha riscosso una tale approvazione da indurre Vip e Rivoira a presentarlo, con successo, agli stessi “inventori” della varietà in Canada. La nuova identità tutta italiana potrebbe dunque varcare i confini europei.

"Divina in ogni aspetto"