Dante.global

In occasione dei 700 anni dalla scomparsa del padre della lingua italiana, la Società Dante Alighieri presenta Dante.global la più autorevole piattaforma on line per la lingua e la cultura italiane. Un nuovo polo digitale che dà nuova linfa e slancio alla diffusione della lingua e della cultura italiane nel mondo, nell’era della conoscenza digitale e della formazione continua.

Robilant Associati ha accompagnato la società Dante Alighieri dall’inizio del percorso di trasformazione digitale attraverso lo studio e l’analisi strategica preliminare del progetto, la definizione delle istanze tecniche e tecnologiche, la strategia digital, fino allo sviluppo del nome, dell’identità visiva del nuovo progetto e la sua declinazione online e offline.

Il progetto digitale è partito da una complessa fase di analisi strategica grazie alla quale è stato messo a fuoco il concept della piattaforma e sono stati definiti gli obiettivi, i servizi e le funzionalità che la Società Dante Alighieri intendeva mettere a disposizione dei suoi stakeholder attraverso la piattaforma.

Questa fase ha portato alla definizione dei quattro pillar di Dante.global:

Lingua: con i corsi di lingua italiana per stranieri che vanno a integrare la proposta tradizionale (in aula) delle scuole della Dante in Italia, con percorsi 100% online o in aula ibrida.
Formazione: con la proposta formativa dedicata a docenti, imprese e professionisti.
Cultura: per la promozione del nuovo progetto turistico-letterario L’Italia di Dante e i prodotti di editoria digitale della Dante.
Servizi digitali: con l’erogazione di contenuti delle industrie cinematografiche, musicali e editoriali, messi a disposizione dai partner della Dante.

Dal concept è disceso il progetto di Brand Identity. Una identità visiva moderna e sofisticata contemporanea ma con con radici nel passato. In un percorso quasi inverso rispetto a quello tradizionale, Dante.Global è un brand che nasce digitale per espandersi anche alla dimensione fisica, andando a identificare oggettistica e merchandising, eventi, adv, comunicazione, allestimenti, aule reali e virtuali.

Dante.global rilancia la lingua e cultura italiane a livello globale con un linguaggio nuovo, una identità inedita, una grammatica visiva fatta di elementi iconici e significanti: il globo azzurro simbolo di una rete globale. Geometrie gialle evidenziano un metodo d’insegnamento autorevole, intuitivo, universale. Segni e stilemi del passato si ridisegnano dando vita a un alfabeto contemporaneo, con radici nella storia e sguardo rivolto al futuro.

L’italiano.
Digitale. Connesso.
Globale.