GRUMA

Un grande gruppo internazionale leader nella lavorazione del mais e produzione di ingredienti di qualità e una proposta fortemente innovativa per il mercato alimentare. Robilant Associati ha accompagnato Gruma nel processo di definizione dell’identità e lancio di una nuovissima linea di prodotti ad alto tasso di innovazione e dalle straordinarie potenzialità creative, pensate per chef e professionisti dell’industria alimentare. Una linea di farine di legumi e diversi mix dalle sorprendenti proprietà nutrizionali e dalle molteplici applicazioni, base ideale per una varietà di prodotti e preparazioni.

La chiarezza e la descrittività del nome “Corn & Pulses” – fondamentali nel caso di un nuovo prodotto – sono bilanciati dall’emozionalità di un visual colorato e accattivante, che bene esprime la facilità e flessibilità d’impiego, le potenzialità d’uso e la fortissima componente creativa di queste basi. La vivacità e la verve del nuovo linguaggio visivo, declinato sui diversi strumenti di comunicazione, aiutano a veicolare con leggerezza e immediatezza anche informazioni di grande rilievo come le caratteristiche nutrizionali di questi ingredienti.

L’identità visiva prende forma e tridimensionalità non solo nel packaging di prodotto, ma soprattutto nello stand realizzato per la presentazione nelle fiere internazionali. Ispirato all’architettura del Mulino, lo stand ne riprende gli elementi più caratterizzanti. I tubi insieme ai sacchi diventano espedienti narrativi atti a raccontare l’innovazione di prodotto. Il visual diventa installazione fisica sul top del tavolo al centro dello spazio, presentato inoltre in un loop dinamico sullo schermo che mostra le diverse combinazioni di prodotto. Un progetto che dà un impulso nuovo a un ingrediente ad alto rischio di commoditizzazione, valorizzandone appieno il portato di unicità e innovazione grazie a una cifra stilistica proprietaria, creativa e memorabile.

"Una nuova tavolozza
di ingredienti,
per artisti e creativi del food"