Rivolta Carmignani

Da oltre 150 anni Rivolta Carmignani produce biancheria di fascia alta nella propria sede di Macherio. La qualità dei tessuti e l’abilità sartoriale l’hanno condotta alla leadership nel mondo dell’hotellerie e della ristorazione di alta gamma sin dalla fine dell’800. Obiettivo dell’azienda era ritornare nelle case dei consumatori, forte di un saper fare ormai perduto dalla maggior parte dei concorrenti e di prodotti d’intramontabile raffinatezza. Portare alla luce una storia antichissima, autentica e autorevole, ma sconosciuta al grande pubblico, è stato il driver generale di progetto. Fare dell’incredibile know-how nell’hotellerie di lusso, con il suo portato positivo di sogno e viaggio, un fattore di distintività e desiderabilità nel lungo termine è stato l’obiettivo strategico primario, che ha dato rotondità e unicità al profilo di marca.

IL MARCHIO

Il nuovo marchio, primo vessillo del brand, come in uno stemma araldico condensa i due elementi chiave dell’identità storica: la famiglia Rivolta (rappresentata dallo storico simbolo del leone “rivoltato”) proprietaria dell’azienda e ormai alla sesta generazione, e il saper fare sartoriale, raccontato dall’ago. Il racconto del mestiere, particolarmente importante per un settore tutto da valorizzare, è stato ulteriormente enfatizzato attraverso una tagline dedicata “biancheria sartoriale dal 1867”, che ha accompagnato le prime apparizioni del logo.

PACK ESSELUNGA

Prima occasione di visibilità del marchio Rivolta Carmignani presso il grande pubblico, il pack Esselunga introduce un altro dei valori chiave del brand: l’attenzione alla sostenibilità. Le scatole, coerenti con le regole della catena, sono in accoppiato (cartoncino + mini-ondulato in carta) certificato FSC. La delicatezza del colore e l’essenzialità delle informazioni sul fronte raccontano il pregio della biancheria sartoriale contenuta. Le cartotecniche dedicate, con apertura a libro e finestra su misura, valorizzano i raffinati decori dei prodotti. La possibilità di esporre le scatole in verticale offre infine l’occasione per massimizzare il facing a scaffale.

LOOK&FEEL 

Alla nobile classicità marchio fa da contrappunto un look&feel rigoroso ed essenziale, cui la precisione di sottilissimi fili paralleli – matrice anche dei decori più complessi – conferisce una straordinaria modernità. Il fondo grigio cipria, dal garbo senza tempo, si anima grazie ai riflessi oro degli intrecci di fili, eco di piccoli, incessanti movimenti di uomini e macchine.

IL SYSTEM FOTOGRAFICO E ILLUSTRATIVO

Due stili fotografici complementari pensati per due categorie d’immagini: le foto “brand driven”, icone destinate a durare nel tempo, e le foto prodotto, che si rinnovano ad ogni collezione. Le foto brand-driven – realizzate da Stefania Giorgi su direzione artistica RobilantAssociati – racchiudono il sogno di un viaggio esclusivo, riunendone gli elementi più memorabili: l’esplorazione di luoghi incantevoli (attraverso le grandi finestre panoramiche) e l’intimo comfort che deriva dai filati eccellenti e da un’accoglienza curata in ogni dettaglio. Apertura e cocooning, viaggio e ritualità sono dunque le dimensioni dello charme che i prodotti Rivolta Carmignani portano con sé, trasferendole oggi alla quotidianità degli spazi domestici. Le foto prodotto mostrano una pulizia inedita per il settore: dettagli ed oggetti relativi al contesto d’inserimento sono ridotti al minimo per dare pieno protagonismo al prodotto. RobilantAssociati ha curato il set design dello spazio fotografico permanente dedicato alle foto prodotto, allestito in fabbrica, e realizzato direttamente i primi scatti.

Il calore e l’emozionalità legata all’esperienza di prodotto sono veicolati da un sistema d’illustrazioni progettate ad hoc e pensate per combinarsi perfettamente con le foto. Le illustrazioni, realizzate con una tecnica altamente artigianale dalla nota illustratrice Elisa Talentino, rappresentano l’anima più intima e poetica della marca.

IL CATALOGO MOOD

Il primo catalogo home Rivolta Carmignani racchiude l’essenza del brand. La matrice nobile della marca, leader nella biancheria per l’hotellerie di lusso, è denunciata e valorizzata sin dalla copertina. L’interno ne ripercorre le origini storiche, raccontandone gli intenti e i nuovi orizzonti di
prodotto. Esplora, infine, i 3 importanti spazi di vita (letto, tavola e bagno) in cui i prodotti si collocano, esemplificandoli con gli articoli più rappresentativi delle collezioni storiche e della nuova collezione home: un viaggio esclusivo in un mondo insieme ricco e rigoroso, poetico e altamente tecnico, in cui il prodotto e la sua relazione con l’uomo sono i veri protagonisti del racconto.

WEBSITE E-BOUTIQUE

Il nuovo website si sviluppa in perfetta consistency con il nuovo posizionamento, la brand identity e il tone of voice. Una ricca sezione narrativa dà adeguato risalto ed evidenza a una storia d’impresa importante, soffermandosi sulla sartorialità del prodotto, sull’eccellenza della manifattura, sull’esclusività dei progetti e del servizio, andando a nutrire l’awareness di un brand con una grande biografia ma poco noto al grande pubblico. La creazione di uno storytelling olistico rende integrate e armoniose le due anime dell’azienda (Home e Hospitality) con un racconto dedicato ai due pubblici B2B e B2C. Accanto alla sezione editoriale, la modernità e fruibilità dell’eshop che, nella sua essenzialità formale, valorizza massimamente il prodotto e le sue caratteristiche e rende il processo di navigazione, scelta e acquisto gradevole per l’utente: come trovarsi in una vera boutique Rivolta Carmignani.

IL VIDEO

Una “favola tessile”, in cui il risveglio è la prosecuzione di un sogno che dura da oltre 150 anni. Un racconto poetico ed emozionale, che parte dall’esperienza indimenticabile del risveglio in un hotel straordinario, avvolti dal pregio dei filati e dalla cura del più minuto dettaglio. Un piacere che ha origini in un luogo altrettanto straordinario, in cui s’intrecciano arte e tecnica, storia familiare e talento individuale, la danza ininterrotta dei telai e il delicato tocco delle mani. Un piacere che, per magia, diviene quotidiano, portando nelle nostre case il comfort e lo charme di un viaggio esclusivo.

"Una favola tessile"