RODA

Leader nell’outdoor di design Made in Italy, RODA investe per rafforzare la propria presenza on line e incrementare la propria awareness presso nuovi pubblici sia B2B sia B2C. Di concerto con l’azienda, è stata definita una strategia di investimenti e media planning, articolata in diversi canali e touchpoints, con l’obiettivo di costruire memorabilità di brand, incrementare la visibilità dei prodotti e offrire nuove opportunità di dialogo con gli utenti, generando nuovi lead in target.

SOCIAL MEDIA STRATEGY
La campagna focalizzata su Instagram e Facebook  si è  avvalsa di uno storytelling olistico del Brand e dei suoi prodotti, in grado di generare coinvolgimento nei potenziali consumatori e interesse nei pubblici professionali. Le campagne hanno portato al raggiungimento di diversi obiettivi strategici: dalla brand awareness alla creazione/fidelizzazione di un bacino di utenti altamente profilato nel mondo del design e dell’arredo per l’esterno.

GOOGLE ADS

Google Ads è stato uno degli strumenti più efficaci per RODA, consentendo di posizionare gli annunci del Brand nei primi risultati di ricerca. La creazione di annunci su Google ha consentito di intercettare pubblici che hanno cercato attivamente informazioni o prodotti relativi al mondo di RODA, attraverso l’utilizzo di parole chiave ad hoc puntualmente ricollegabili a query di ricerca degli utenti.

I copy degli annunci hanno lavorato per favorire la conoscenza e comprensione immediata dell’offerta del Brand. Le campagne Search sono state integrate con  la comunicazione Display, per rafforzare la brand awareness attraverso l’utilizzo di immagini e banner animati, che hanno intercettato audience affini per caratteristiche d’interesse.

STORIES

Nella produzione delle stories per le campagne Instagram il focus è stato sulla creazione di un linguaggio proprietario coerente con questo format di comunicazione, volto a rendere il messaggio tanto coinvolgente quanto immediato per l’utente. Le animazioni nelle stories hanno promosso il prodotto utilizzando elementi cromatici per dare maggior risalto a delle caratteristiche uniche del Brand nei in pochi secondi propri del format specifico.

CATALOGO – LANDING PAGE

Creare un legame a doppio filo tra le campagne pubblicitarie digital e il website di RODA è stato fondamentale per rendere la journey dell’utente coerente sia graficamente sia a livello di usability, al fine di rendere l’esperienza piacevole ma al tempo stesso focalizzata su obiettivi di conversione. Abbiamo lavorato sulla user experience nel sito, sviluppando una landing page ad hoc per promuovere il nuovo catalogo RODA 2020. La strategia pubblicitaria su Instagram e Facebook ha permesso agli utenti di atterrare direttamente sulla pagina di RODA realizzata per l’evento, assicurando estrema coerenza tra ads e sito web.