Vecchia Romagna

Leader nel segmento dei brandy italiani, Vecchia Romagna ha costruito la sua forza identitaria sulla inconfondibile forma vetro e l’icona del Bacco. Con l’obiettivo di attualizzare la Marca e rivolgere i propri prodotti a nuovi target, è stato intrapreso un lavoro sia di restyling della visual identity, sia di ridefinizione dell’architettura di Marca al fine di una più chiara organizzazione del portfolio.

 

Il redesign di Etichetta Nera, icona indiscussa del portfolio di Marca,  punta ad attualizzare il percepito del Brand e del prodotto, aumentandone autorevolezza e premiumness. La rivisitazione in chiave contemporanea dello storico logo e del Bacco sono stati il primo passo, insieme alla ridefinizione della forma vetro.

Pur conservando l’elemento di triangolarità così identitario di Vecchia Romagna, si è passati da una forma tondeggiante e morbida a una  più slanciata e tesa.

Riserva Tre Botti

Il lavoro di riqualificazione della Marca nel suo complesso è passato anche attraverso l’estensione e rielaborazione dell’offerta. Un ampio percorso di ricerca, assessment e interviste a figure chiave dell’azienda (quali master blender, cantinieri….) ha portato alla luce le potenzialità di crescita della Marca. Così a Vecchia Romagna Classica ed Etichetta Nera si affiancano distillati di alta qualità che vertono proprio sul punto di forza dell’azienda, l’invecchiamento nelle bottaie di proprietà. La Riserva Tre Botti, blend di brandy maturati in botti pregiate (barrique, grandi botti e tonneaux), rappresenta l’ emblema del metodo Vecchia Romagna e segna l’ingresso in un area di prodotti ancora più premium con un blend anche per il mercato internazionale.

Dal punto di vista della Brand Visual Identity, è stato costituito un set di elementi identificativi e irrinunciabili della marca e si è lavorato alla ricerca di quelli che sono i nuovi segni differenzianti, a partire dalle cromie fino al disegno di nuove forme vetro sempre più importanti, atte a sottolineare la scansione valoriale e le specificità dei prodotti.

 

Icone d'invecchiamento