Zardetto Website

Ultimo tassello di un ampio progetto di Branding, che inizia dalla definizione di un nuovo posizionamento strategico e prende forma nella creazione della nuova Brand Visual Identity, packaging design, Corporate Video, Digital Brand Guidelines destinate al trade, fino alla progettazione dello stand al Vinitaly. In linea con il posizionamento da Game Changer, il nuovo sito web di Zardetto offre un’esperienza di fruizione memorabile e coinvolgente che, pur dando adeguato racconto al nuovo brand e ai suoi prodotti, non rinuncia in nulla a coinvolgimento e impatto emozionale.

In questa direzione è stata progettata la homepage del sito, interamente orientata a offrire all’utente un’esperienza immersiva, una fruizione esperenziale, in cui la navigazione avviene grazie a un disvelamento giocoso dei contenuti. Parallassi e animazioni rendono lo storytelling intrigante, moderno, sempre sorprendente.

Come nelle etichette, la Z di Zardetto si anima nel sito aprendosi come finestra su mondi e temi diversi. La presentazione dei prodotti attraverso render 3D ben si sposa con tecniche di sviluppo avanzate che si traducono per l’utente nella possibilità di interagire con la bottiglia, giocare con l’originale etichetta svelando al semplice click la tela d’arte celata sotto l’inconfondibile Z. Anche dai dispositivi mobile l’esperienza è ugualmente coinvolgente: la homepage si naviga verticalmente con la possibilità di scorrere il racconto o tornare all’inizio come in un flip-book.

Message on a bottle.
L’esperienza non si limita alla navigazione. Nell’ottica di coinvolgere l’utente e sorprendere chi riceve è stata ideata un’activation ad hoc: facendo leva sull’unicità della doppia etichetta, gli utenti sono invitati a inviare un messaggio segreto a un amic*. Il destinatario scoprirà il messaggio a lui/lei dedicato e il suo mittente grazie all’animazione che solleva l’etichetta superiore svelando il testo nascosto all’interno. L’iniziativa nasce per valorizzare il prodotto e il lancio della nuova bottiglia di Prosecco Rosé Extra Dry.

Una menzione ad hoc meritano le Digital Guidelines, un Brand Manual interamente digitale progettato come strumento di lavoro a supporto di chi si occupa della promozione e distribuzione dei prodotti Zardetto in tutti il mondo e in special modo sul mercato statunitense.